gennaio 17, 2008

Sapori infantili

Non amo fare pubblicità ai prodotti, tuttavia urge che io racconti un aneddoto fresco fresco di oggi pomeriggio: riguarda lo yogurt.
Premetto che ho sempre avuto, fin da bambino, un rapporto un po' critico col genuino vasetto: mi costringevano, più o meno, durante il doposcuola delle elementari a mangiarlo nella pausa merenda. Era a marchio "Centrale del latte di Torino", non era aromatizzato o alla frutta (erano gli anni '80!) e quindi aveva quel gusto fortemente acidulo che mi disgustava. Per molto tempo dopo le elementari non mi ha neanche sfiorato l'idea di assaggiarlo, manco per sbaglio.
Negli ultimi anni invece ho ripreso a mangiarlo in quasi qualsiasi versione: bianco, all'ananas, alla banana, alla fragola, però ho notato che via via nel tempo si faceva sempre più dolce e sempre meno acidulo. Finalmente aveva perso quell'aspetto che tanto odiavo.
Oggi siamo andati a visitare con la classe un istituto lattiero-caseario e abbiamo appreso come si produce il formaggio e i segreti di una buona cagliata...Ad un'esperta che ci spiegava i procedimenti ho posto il quesito sullo yogurt dicendole che ultimamente ho ritrovato dopo tanto, apprezzandolo (ma quando faccio pace col cervello?), quel gusto acido e deciso in un solo tipo di yogurt. Lei mi ha fermato, precedendomi, "Yomo"! "E' rimasta l'unica casa a produrlo ancora con il metodo tradizionale come piace alla "sig.ra Yomo". C'è una "sig.ra Yomo?? Oddio sì. Ora dovrò informarmi per saperne di più...
Ora mangio solo questo. Lo yomo intero ai mirtilli è il nettare degli dei. Da svenimento completo per quanto è buono.

2 commenti:

GràGrà ha detto...

ma sai che non avevo mai fatto caso a cio? assaggia il bianco mueller è da svenimento....cmq lo yogurt in generale ai mirtilli, ai frutti di bosco, non è che mi piaccia tanto...ultimamente invece ho scoperto lo yogurt granarolo sia al limone che alla vaniglia....guarda è una cosa sensazionale l'unico difetto che è difficile da trovare....se ti fidi prova ai grandi iper...baci.

Anonimo ha detto...

che forza questo yogurt perseguitante buon fine settimana

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...