marzo 16, 2010

Irish Coffee



















Long drink (Bicchiere da Irish coffee )
4.0 cl Irish Whiskey
8.0 cl Caffé caldo
3.0 cl Crema di latte
1 cucchiaino da tè di zucchero di canna.
Versare gli ingredienti: caffé caldo, whiskey e aggiungere un cucchiaino da tè di zucchero scuro. Scaldare con la lancia vapore senza esagerare facendolo bollire.
Aiutarsi con un cucchiaino quasi appoggiato alla parete del bicchiere e che sfiori la mistura per versare delicatemente la panna affinché galleggi in superficie.

Accorgimenti: la ricetta originaria prevede il mescolamento di caffé e whiskey. Tuttavia, scenograficamente, può essere interessante prepararlo in tre strati (come in foto); dunque bisognerà essere precisi con la dose di whiskey che potrà essere reso più pesante con l'aggiunta di 2 cucchiaini di zucchero. Quindi, col cucchiaino in superficie, si verserà lentamente il caffé in modo da formare il secondo strato.
Per essere certi che la panna non affondi la si può precedentemente shakerare affinché "monti" e, inglobondo aria, diventi più leggera.

Dal sito dell'I.B.A.:

Nessun commento:

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...