febbraio 24, 2012

E' arrivata la Salamella!

Dopo più di 15 giorni di attesa, oggi è arrivato il carico da Cosenza di "Salamella" della Muscolo di Grano. Ne sono arrivati 60 confezioni, ma non andate alla Biobottega perché le abbiamo comprate tutte, fifty-fifty, io e il mio amico Giuseppe, anche lui convertito, temporaneamente, alla religione vegana. Non ce ne sono più, fino al prossima spedizione, ma ci siamo fatti la scorta. Tanto più che il mio amico, lunedì ne prenderà altre 20 alla Biobottega di Asti.
Finisce un periodo di passione che mi ha visto obbligato, per reperire proteine magre, seppure dannose, a mangiare pollame vario (pieno di estrogeni), bresaola (eccessivo sodio), tonno (troppo mercurio), salmone affumicato (tra cui il benzo(a)pirene. Da Wikipedia: "Rischi per la salute: Tuttora ci si interroga se il processo di affumicatura può essere rischioso per la salute. Ad oggi è stato comunque provato che alcune nitrosammine e idrocarburi policiclici aromatici possono avere effetti cancerogeni. Ma il rischio è presente solo nel caso di consumo costante di cibi affumicati").
Proprio oggi, venerdì Santo, che ci si deve astenere da carne e pesce, è arrivata, grazie a Dio, la merce.
Da 2,75 euro, prezzo imposto, con un 5% di sconto siamo arrivati a pagare la busta 2,61!
Ho già avuto modo di tessere gli elogi della Salamella, un gusto eccezionale, leggemente piccante, è sicuramente il prodotto della linea "Muscolo di Grano" che preferisco. Rispetto al normale seitan (proteine della farina, cioè il glutine) che bisogna accompagnarlo con un pugnetto di lupini o un cubetto di parmigiano (affinché si possano sintetizzare tutti gli amminoacidi essenziali, così avevo letto da qualche parte...), la Salamella è già un affettato di seitan completo, perché nell'impasto c'è farina di soia e lenticchie.
Le foto sono esplicative di tutti i valori nutrizionali, in maniera che, facendo le dovute proporzioni, con un po' di verdura o insalata condita, un cucchiaino d'olio extravergine e un frutto, possiate comodamente rimanere in Zona, anche in maniera vegana.






1 commento:

Ricette Buone ha detto...

Favolosa la salamella!
complimenti ;-)

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...