luglio 14, 2012

Tutti pazzi per il cafone?


Sì, si chiama proprio così: pane cafone.
Ci sono approdato dopo molteplici prove di panificazione. Con la fissa di utilizzare farine, quasi al 100% (se si esclude la parte di pasta madre) integrali, di difficile lievitazione e che assorbono moltissima umidità senza rilasciarla neppure durante la cottura, come la segale o il farro monococco, farine difficili appunto, ho sempre paura di non riuscire nell'intento.
Allora mi sono rivolto al web pieno di link di questo tipo di pane, tradizionalmente preparato nel napoletano. E' molto semplice da preparare, non ci si sporca (quasi) le mani, si prepara in una ciotola usando il mestolo per pochi minuti, senza impastarlo e cotto al forno in una pentola. Da quanto ho visto girando su Youtube, i risultati ottenuti da quanti lo preparavano erano ottimi, proprio quelli che cercavo io: croccante, leggero e con una bella alveolatura. Con la farina raffinatissima "00" e con il lievito di birra ci riescono tutti, bella forza! Ma con una farina integrale di frumento e il lievito madre?
Così, tanto per complicarmi la vita, ho provato, pure io, a fare questa cafonata,  modificando gli ingredienti. Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti (in foto), anche se, per l'entusiasmo dell'esperimento, mi sono completamente dimenticato il sale. E vabbé, non si può avere tutto. Diciamo che più che un "cafone napoletano", ho realizzato un "cafone toscano".

Un po' di link per divertirvi:

- http://www.youtube.com/watch?v=1DRaa1kSbSM&feature=related
- http://www.youtube.com/watch?v=jRNGq8y0bZ4
- http://www.youtube.com/watch?v=HbctzCAMFOM
- http://www.youtube.com/watch?v=R82AYJbQlyA
- http://www.youtube.com/watch?v=9dDoLAKr9M0&feature=relmfu
- http://www.profumidalforno.it/portal/ricette/forno/pane/pane_cafone
- http://profumodilievito.blogspot.it/2010/02/pane-cafone-napoletano.html
- http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/04/18/panecafone/
- http://machetiseimangiato.com/2010/04/pane-cafone-con-lievito-madre/
- http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=167
- http://www.youtube.com/watch?v=ddfXliVSzTU&feature=related
- http://www.youtube.com/watch?v=V2uQabzAEpM

Nessun commento:

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...