marzo 27, 2013

La rinascita arriva dalla cultura

Allegoria degli Effetti del Buon Governo in Città  (Ambrogio Lorenzetti)

Allegoria degli Effetti del Buon Governo in Campagna (Ambrogio Lorenzetti)
Prossimo capo di Stato? "Il problema non si pone, non mi angosciate, non mi fate stare male, sono già angosciato per conto mio", ha risposto il presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky, torinese, giurista e professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Torino.
Sarebbe un ottimo candidato per il Quirinale e riporterebbe finalmente la cultura in primo piano, azzerando le volgari esternazioni "Con la cultura non si mangia", di recente conio o la banale considerazione che la cultura non serva. Afferma che queste espressioni sono un "Segno di profonda incultura. Perché una società senza cultura non è più una società, si disperde. Cultura vuol dire coltivazione, come un terreno, un terreno agricolo, che deve essere coltivato in un ambiente equilibrato. La politca lasciata a se stessa, cioè senza questa prospettiva comune, cioè senza l'idea che deve vivere in un ambiente culturale, diventa la lotta feroce degli uni contro gli altri per il potere: l'oggetto della politica si riduce al potere, e quindi disgregazione. Un'economia senza cultura cosa produce? Ricchezza, lotta per l'accumulazione, predominio dei più forti sui più deboli, e quindi disuguaglianze sulla distribuzione delle risorse. Senza la cultura le società sono destinate a disperdersi".
Come dargli torto?



Allegoria degli Effetti del Cattivo Governo in Campagna (Ambrogio Lorenzetti)
Allegoria degli Effetti del Cattivo Governo in Città (Ambrogio Lorenzetti)


Nessun commento:

Strawberry extreme

 Cocktail inventato dai ragazzi delle III M sala/vendita: 4 cl di vodka 4 cl di purea di fragola 1,5 di succo di limone 1,5 di succo di aran...